Gli adesivi strutturali

Home » Focus On » Gli adesivi strutturali

 

Spesso sulle nostre pagine parliamo di nastri monoadesivi e biadesivi, oggi vogliamo approfondire un altro campo della nostra gamma prodotti, quello relativo agli ADESIVI STRUTTURALI 3M.

 

Cos’ è un adesivo strutturale?

Un adesivo strutturale è un collante costituito generalmente da resine acriliche, poliuretaniche o epossidiche, in grado di sopportare grandi sollecitazioni fisiche e chimiche e di sostituire i tradizionali metodi di fissaggio meccanico, con moltissimi vantaggi rispetto ad esso.

Adesivo strutturale 3M

 

 

 

Gli adesivi strutturali Scotch-Weld™ sono stati formulati da 3M™ per aiutare a realizzare prodotti molto performanti oltrepassando i limiti del fissaggio meccanico ma, quali sono i loro vantaggi?

 

  • Miglioramento della resa estetica del giunto (evita rivettature, chiodi, bulloni “a vista”)
  • Riduzione di peso (il fissaggio ottenuto tramite una colla è più leggero rispetto a quello ottenuto tramite parti meccaniche)
  • Sigillatura e riduzione delle vibrazioni (l’adesivo unisce, sigilla e isola contemporaneamente, inoltre, riduce le sollecitazioni da vibrazioni, fungendo da ammortizzante)
  • Possibilità di dosare la quantità corretta di prodotto a seconda delle necessità permettendo anche l’incollaggio di parti molto piccole
  • Possibilità di incollare superfici dissimili fra loro (come, ade esempio, vetro e metallo)
  • Il legame adesivo, a differenza di quello meccanico, distribuisce uniformemente le sollecitazioni e non crea concentrazioni locali di sollecitazione fra le superfici giuntate

Adesivo strutturale 3M

 

 

 

 

 

3M™ offre una gamma completa di prodotti suddivisa in 3 macro-famiglie: adesivi epossidiciadesivi poliuretanici e adesivi acrilici. Ciascuna delle quali comprendente 3 tipologie di adesivo: Rigidoflessibile e tenacizzato.

Gli adesivi epossidici sono adesivi ad alte prestazioni con maggior resistenza alle alte temperature, ai solventi ed  agli agenti atmosferici esterni. Aderiscono bene a metalli, legno e (i più flessibili) anche a plastiche e gomme. Generalmente richiedono pulizia e abrasione della superficie, prima della loro applicazione, per avere la massima adesione.

Gli adesivi poliuretanici sono caratterizzati da eccellente resistenza all’impatto e buona adesione alla maggior parte delle plastiche e metalli. Buona adesione a vetro, legno, calcestruzzo e gomma. Hanno, però, una ridotta resistenza a solventi ed alte temperature.

Gli adesivi acrilici, rapidi e versatili, offrono buone performance di adesione e durabilità, sebbene leggermente inferiore agli epossidici. Di facile utilizzo, presentano maggiore tolleranza alla presenza di contaminanti sulle superfici da incollare. Permettono di assemblare un’ampia varietà di materiali, tra cui quasi tutte le plastiche ed i metalli. Gli acrilici di nuova generazione possono essere conservati a temperatura ambiente, hanno una scadenza più lunga e un basso odore rispetto agli acrilici tradizionali.

 

 

Come scegliere l’adesivo giusto

Quando si sceglie un adesivo liquido bisogna valutare molteplici aspetti, vediamone insieme alcuni:

Tipo di giunto: che tipo di prestazione è richiesta? È necessario che il giunto sia rigido o elastico? A quali sollecitazioni (chimiche, fisiche, ambientali) sarà sottoposto?

Substrato: Quali sono i materiali da incollare? Sono dissimili fra loro? quali sono i loro coefficienti di dilatazione termica?

Processo di incollaggio: Qual è l’attuale processo di produzione? La soluzione trovata deve adattarsi all’attuale processo/attrezzatura utilizzata oppure può essere fatta qualche modifica? Quali sono le diverse fasi e quanto veloci devono essere? In qualsiasi momento, potrebbe essere necessario riposizionare il giunto incollato? Se si, perché e quando? C’è qualche restrizione ambientale, regolatoria o di sicurezza ambientale?

Utilizzatore finale: Come e dove verrà utilizzato il prodotto finito? Il prodotto incollato sarà sottoposto a condizioni ambientali avverse (UV, sostanze chimiche, elevata umidità, temperature molto alte o basse)?

Costi: È possibile, utilizzando un adesivo strutturale, ottimizzare il processo produttivo (manodopera, riduzione delle fasi di processo, materiali, flusso di lavoro, ecc…)?

Tabella scelta adesivi

 

 

 

 

Scegliere il prodotto giusto può essere un’impresa piuttosto ostica ed è per questo che consigliamo sempre ai nostri clienti di evitare il “fai-da-te” e di rivolgersi sempre ai nostri tecnici esperti.

Tutti i prodotti della gamma 3M™ Scotch weld, compresi applicatori, stantuffi e ugelli, sono disponibili sul nostro store www.drtapes.it.

 

Non trovi il prodotto?

Contattaci in chat diretta, via mail a info@drtapes.it o scrivici su Whatsapp al numero +39 351 6143970 e caricheremo il prodotto che ti serve in tempo reale!

 

 

Il Team di BMP