I FUSTELLATI

Home » Focus On » I FUSTELLATI

Sui nostri canali discutiamo spesso di fustellatura…ma cosa sono “i fustellati”?

Parliamo di adesivo fustellato quando ci riferiamo a un prodotto (mono o biadesivo) tagliato a misura specifica, su richiesta o su disegno di un cliente.

Un biadesivo fustellato può avere moltissime caratteristiche, la maggior parte delle quali combinabili fra loro, e presentarsi sotto molteplici forme. Per questi motivi, talvolta, è molto complesso per il cliente riuscire a definire il prodotto finito che gli serve e, lato nostro, esporre la soluzione che possiamo proporre.

Vediamo insieme un pochino di “termini di settore” che possono facilitare la comunicazione fra i tecnici di BMP e tutti i potenziali acquirenti.

 

 

FUSTELLATO A MEZZOTAGLIO & FUSTELLATO TRANCIATO A ZERO

Fingerlift

 

 

 

 

Un fustellato si definisce a mezzotaglio quando è tagliato a misura (e fornito) posizionato su un supporto (carta siliconata o film plastico, in genere) da cui lo si può staccare agevolmente.

 

Il supporto può essere un rotolo continuo, su cui tutti i pezzettini sono avvolti, oppure una tessera, su cui possono esserci uno o più pezzi.

 

La scelta di produrre un fustellato su rotolo o su tessera è legata ad esigenze del cliente oppure alle dimensioni del fustellato stesso che, in caso di particolari molto grandi, non si può riavvolgere su rotolo (altrimenti si deformerebbe).

 

 

 

 

Fustellato tranciato a zero

 

 

 

 

 

 

 

Un fustellato tranciato a zero, invece, altro non è che un pezzo singolo.

 

I fustellati tranciati a zero non possono essere forniti in rotoli ma solo in sacchettini, scatole o altri imballi appositi…insomma, sono quelli che, nella vita di tutti i giorni, chiameremmo “pezzi sfusi”.

 

I fustellati tranciati a zero sono spesso monoadesivi o biadesivi biprottetti, ovvero dotati di doppio liner di protezione.

 

 

 

 

 

LINGUETTA, TABBING TAPE E LINER CONTINUO

Linguetta

 

 

 

 

Rimuovere il liner protettivo da un biadesivo può essere un’impresa ostica, addirittura impossibile per chi lavora con mani guantate. La soluzione? Linguette, liner debordanti, liner continui e chi più ne ha più ne metta.

 

La linguetta, banalmente, è una parte di liner (eccedente il materiale) che serve a facilitare la rimozione del liner stesso. Possiamo definire “linguetta” o “liner debordante” la parte di fustellato costituita dal solo liner (senza una corrispondenza di biadesivo sottostante).

 

La linguetta può essere integrata al fustellato (ovvero ricavata dal liner del pezzo) o realizzata a parte e applicata sul liner dei fustellati direttamente dal cliente, in questo caso si parla di tabbing tape.

 

 

 

Liner continuo

 

 

 

 

 

 

 

Il liner continuo è una variante di linguetta che consiste in un unico liner non sagomato che ricopre completamente i fustellati.

 

Questo tipo di soluzione viene richiesta dal cliente finale quando l’applicazione del biadesivo fustellato viene fatta tramite dima o con processi automatizzati per i quali è necessario disporre del biadesivo già spellicolato e pronto all’uso.

 

Il liner continuo è molto ultilizzato nell’industria automotive dove, in caso di applicazione manuale, l’operatore lavora con mani guantate e necessita di poter spellicolare l’adesivo con facilità.

 

 

 

 

 

 

PRETAGLIO, TRATTEGGIO & FORI DI CENTRAGGIO

Si parla di pretaglio del liner quando questo viene inciso allo scopo di facilitarne la rimozione, proprio come avviene per i comuni stickers che tutti conosciamo.

Il tratteggio, generalmente eseguito sulla carta di supporto, è una pre-incisione realizzata per dare la possibilità all’utilizzatore finale di separare i pezzi forniti su rotolo. Si ricorre a questa tecnica quando il cliente ha necessità dei pezzi su tessera ma non è possibile fornirli direttamente in questo formato.

Le motivazioni, generalmente, vanno ricercate nella tipologia di materiale, nella forma del fustellato, nell’imballo e nel trasporto: produrre i pezzi tranciati a zero, ovvero singoli o in tessera, li espone a possibili danni sia durante l’impacchettamento sia durante la spedizione. Alcuni tipi di adesivi, ad esempio, non possono in alcun modo essere forniti sfusi nelle scatole perché arriverebbero al cliente danneggiati (incollati l’uno all’altro, schiacciati, deformati).

Fori di centraggio

 

 

 

fori di centraggio sono delle asole che vengono ricavate sul materiale di supporto, al momento della fustellatura, per permettere l’applicazione del fustellato tramite dime o processi automatizzati.

 

La tessera viene fissata su un supporto dotato di pinetti che vanno a inserirsi nei fori bloccando il pezzo e permettendo all’operatore di posizionare il particolare direttamente sul biadesivo sagomato.

 

 

Queste erano alcune tips utili per classificare la maggior parte dei fustellati di BMP.

Restate sintonizzati e navigate sul nostro sito per maggiori dettagli!

 

 

Il Team di BMP