BMP e l’AMBIENTE

Home » Non categorizzato » BMP e l’AMBIENTE

 

 

 

Pannelli vista superiore

 

 

 

Oggi non parliamo di fustellatura, né di biadesivi.

 

 

Qualche settimana fa abbiamo ufficializzato, attraverso i nostri canali, la messa in funzione dell’impianto fotovoltaico.

 

 

Ci teniamo moltissimo a raccontare la nostra esperienza con l’augurio che possa essere utile a chi voglia approcciarsi a questo mondo o, in generale, stia valutando l’utilizzo di energie alternative.

 

 

 

Vista bolla

 

 

 

 

BMP & L’AMBIENTE

 

L’interesse per l’ambiente e la consapevolezza dei gravi impatti che le attività industriali hanno sul pianeta sono temi di grande interesse qui in BMP.

 

 

L’attenzione all’ambiente si è tradotta, negli anni, in iniziative pratiche come l’utilizzo di carta riciclata (prima) e l’orientamento verso un’azienda quasi totalmente paperfree (nell’ultimo triennio); La preoccupazione per il futuro del pianeta ci ha indotto, negli ultimi 15 anni, a preferire l’utilizzo delle energie rinnovabili implementando, parallelamente, la gestione sostenibile dei rifiuti.

 

 

Questo interesse ha anche una dimensione etica, riflettendo la responsabilità morale dell’umanità, e quindi anche di BMP, di preservare l’ambiente per le future generazioni e per tutte le forme di vita.

 

 

Esso rappresenta una risposta necessaria e urgente alle sfide ambientali che il mondo contemporaneo affronta, cercando di conciliare sviluppo e sostenibilità in un equilibrio che garantisca la salute del pianeta e il benessere delle sue popolazioni.

 

 

 

Vista tetto
Vista dall’alto da Via Saronnino

 

 

 

 

 

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

 

L’iniziale messa in posa dei pannelli è avvenuta nella tarda primavera del 2023. Purtroppo, poco prima dell’accensione dell’impianto, una delle violente grandinate che ha colpito la nostra regione l’estate scorsa, ha distrutto la quasi totalità dei moduli.

 

 

Questo inconveniente ci ha costretti a ricominciare tutto daccapo.

 

 

I 365 moduli che compongono la struttura attuale dell’impianto sono stati installati sul tetto del nostro sito produttivo di Via Saronnino a fine 2023 e sono entrati in funzione qualche settimana fa.

 

 

 

 

 

 

Pannelli solari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STRUTTURA

 

Un’intelaiatura in acciaio e alluminio di 873 mq sostiene la totalità dei moduli in un sistema semi-integrato alla copertura del nostro stabilimento.

 

 

Con una potenza di picco di 180,68 kW/p, l’impianto è in grado di produrre annualmente 1050 kWh/kWp evitando l’immissione di 90.500 kg di CO2 in atmosfera, riducendo nettamente il nostro fabbisogno di energia proveniente da fonti fossili.

 

 

Siamo molto fieri della nostra scelta e ci auguriamo che questo investimento possa aiutarci a mantenere in salute il nostro prezioso pianeta.

 

 

 

Il team di BMP