ALTRI PRODOTTI

ALTRI PRODOTTI

SISTEMI DI FISSAGGIO APRI-CHIUDI

 

Si tratta di nastri in materiale plastico o fibre sintetiche conformati in modo da avere parti sporgenti che si incastrano fra loro. Questi prodotti possono avere configurazione maschio-femmina nelle quali le due superfici da unire sono diverse una dall’altra, oppure maschio-maschio in cui la superficie è una sola. I sistemi più comuni hanno nomi noti e marchi registrati: DUAL LOCK®, SCOTCHMATE®, VELCRO®. Quando utilizzare i sistemi di fissaggio apri-chiudi?

  • in tutti le situazioni di allestimento in cui è necessario il rapido posizionamento di segnali, tende, rivestimenti, pannelli, imbottiture, e la loro altrettanto rapida rimozione;
  • nelle pannellature leggere, qualunque sia la loro funzione in ambito architetturale, edilizio o sui mezzi di trasporto, al fine di consentirne la facile rimozione e riposizionamento;
  • nel posizionamento di pannelli per l’isolamento termico, acustico e di sistemi di filtraggio, ma anche in quello di imbottiture di conforto per le sedute installate in ambienti pubblici o mezzi di trasporto così come nel settore dell’arredamento da ufficio e per la casa;
  • nell’abbigliamento tecnico per il tempo libero e per il lavoro, sia in alternativa a stringhe, lacci e bottoni per chiusure e regolazioni, che per il posizionamento di protezioni mobili aggiuntive.

PARACOLPI

I gommini antiurto adesivi sono realizzati in materiale plastico antiscivolo e antigraffio. L’adesivo su un lato ne consente una semplice e rapida applicazione. I gommini adesivi si utilizzano come piedini d’appoggio antiscivolo, antivibranti, distanziatori. Assorbono urti, rumore e vibrazioni. Le varianti in feltro consentono lo scivolamento conservando proprietà protettive e antigraffio. Per permettere la loro adesione su tutti i possibili substrati i piedini distanziatori sono disponibili con adesivo in gomma naturale, acrilico oppure hot-melt. I Bumpons™3M fanno parte di questa famiglia prodotti. Si tratta di gommini antiurto in poliuretano, adesivi e di varie misure, realizzati con sagomatura tridimensionale che gli conferisce caratteristiche aggiuntive di design oppure funzionali. Possiedono ottime capacità antiscivolo, antivibranti e antigraffio. Lo stesso poliuretano nelle varianti trasparenti e colorate è disponibile anche in bobine per realizzare protettivi antiscivolo a disegno.

PANNI E FLOCCATI ADESIVI

I panni e i floccati adesivi sono prodotti utilizzati per realizzare profili e componenti antiattrito e/o antigraffio. Sono disponibili in varie qualità e colori per il loro utilizzo a vista come guarnizioni o rivestimenti di finitura (ad esempio nel settore auto).

PULITORI E PRIMER


La forza adesiva di un nastro può essere influenzata da diversi fattori, quali i tipi di materiali, la loro porosità o rugosità, la temperatura di applicazione e anche la pulizia. Fra i vari solventi utilizzabili per la pulizia e lo sgrassaggio delle superfici di applicazione, il più adatto ad un utilizzo manuale è un prodotto liquido a base di alcool isopropilico disponibile sia in salviettine monodose che in flaconi. Seppur accuratamente sgrassati, i substrati a bassa energia superficiale presentano scarsa ricettività ai legami adesivi. Per predisporre questi materiali all’incollaggio, nel caso in cui non sia possibile utilizzare sistemi fisici (abrasione, trattamento corona o plasma) si impiegano i promotori di adesione. Questi prodotti sono sostanze chimiche a formulazione specifica, fornite in forma liquida, che, applicate alle superfici, formano uno strato molecolare capace di legarsi all’adesivo. Fra i prodotti più noti BMP commercializza:

  • 3M Primer 4298UV: per impieghi di uso generico, rilevabile se esposto a raggi ultravioletti;
  • 3M Primer 94: ideale per plastiche. Disponibile in svariati formati fra cui la “cigarette” da 0.66 ml;
  • 3M Silane Glass Primer: specifico per il vetro. Elimina l’umidità responsabile del distaccamento dell’adesivo.           

APPLICATORI e STRUMENTI


Per facilitare e velocizzare l’applicazione di mono e biadesivi in alcuni casi è possibile ricorrere a dispositivi specifici. BMP dispone di applicatori:

  • manuali per nastri monoadesivi (con e senza liner);
  • manuali per transfer-reverse (3M Scotch® ATG 700);
  • manuali da banco che consentono l'utilizzo di porzioni di nastro adesivo con una sola mano. Ne esistono versioni con caricatore multiplo;
  • semiautomatici da banco per il taglio a misura del nastro che producono segmenti di nastro a misure calibrate e automaticamente.

 

 

ALTRI PRODOTTI - famiglie di prodotti:

Stai cercando un adesivo per un'applicazione speciale?

Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti presenti nel sito web, ivi inclusa la loro riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di BMP srl.